Nike Roshe Run Dames PrintNike Roshe Run HerenNike Free 5.0 DamesNike Free Run DamesNike Air Max 1 DamesNike Roshe Run ZwartNike Air Max Dames
glass in italy - la tecnica delle vetrate legate a piombo

Vetrate legate a piombo e vetrate artistiche / decorative

LA TECNICA DELLA LEGATURA A PIOMBO

dettaglio di una vetrata legata a piombo
dettaglio di una vetrata

i vari pezzi di vetro sono tenuti insieme ("legati") da speciali profili in piombo (*), da
qui il nome di questa tecnica decorativa

(*) sono quelli di colore grigio scuro in figura

 

nell'anno 1100 o giù di lì, il monaco Teofilo scrisse un manuale di istruzioni per artigiani dedicato alla fabbricazione di vetrate legate a piombo:

"... se volete costruire delle semplici finestre, prima di tutto marcatene
le dimensioni su una tavola di legno, poi disegnate degli arabeschi, o qualsiasi altra cosa vi aggradi, e scegliete i colori pi� adatti; tagliate i pezzi di vetro ed aggiustatene i contorni con una pinza di ferro; disponete una lamina di piombo attorno ai vetri e saldate sulle due facce; inserite la vetrata in un telaio di legno rinforzato con chiodi e fissatela nell'apertura prevista"

il metodo descritto da Teofilo ha subito ben pochi cambiamenti negli ultimi 900 anni perchè ancora oggi le vetrate legate a piombo vengono interamente fabbricate con procedimenti manuali

il disegno delle vetrate legate a piombo

il disegno della vetrata che si vuole realizzare costituisce un elemento fondamentale dell'intero processo di fabbricazione e passa attraverso varie fasi successive: una prima serie di disegni o schizzi consente di definire con il committente il motivo decorativo da realizzare, in funzione dell'impiego della vetrata e delle sue misure, e di scegliere i tipi e i colori dei vetri in lastra da utilizzare

una seconda serie di disegni serve all'artista per stabilire come suddividere il motivo decorativo cioè per progettare lo "scheletro" in piombo della vetrata; tale suddivisione è importantissima per ottenere il risultato estetico voluto

il disegno finale (disegno "esecutivo" in scala 1:1, cioè a grandezza naturale) servirà infine per tagliare dalle lastre di vetro colorato i vari pezzi (alcune diecine o svariate centinaia) che comporranno la vetrata legata a piombo

 

disegno esecutivo (1)
disegno di un rosone

disegno esecutivo (2)
disegno di una finestra ovale

i materiali impiegati: vetri colorati e profili di piombo

notare i punti di saldatura, più chiari
vetri colorati - 1

vetri opalescenti
vetri colorati - 2

questo tipo di profilo � usato per legare due pezzi di vetro adiacenti
profilo di piombo

l'attrezzatura di un maestro legatore
gli attrezzi

 

il vetro in lastra, colorato o meno, è il principale componente di una vetrata legata a piombo; può essere usato qualsiasi tipo di vetro purché il suo spessore sia compreso tra 3 e 4 mm

la famiglia più economica di vetri colorati trasparenti è formata dai vetri "cattedrale" che hanno una superficie leggermente mossa e sono disponibili in più di 15 colori differenti

esistono poi moltissimi altri tipi di vetro, pi� o meno costosi, che sono stati appositamente sviluppati per realizzare queste vetrate, come i vetri opalescenti e quelli iridescenti

l'altro componente fondamentale è il profilo di piombo che serve a legare insieme i vari pezzi di vetro che compongono la vetrata; ne esistono di vari tipi e sezioni

un'altra tecnica per legare i vetri consiste nell'utilizzare un sottile nastro di rame, molto duttile, che viene ripiegato intorno ai bordi dei vari pezzi di vetro e poi saldato; � per� un metodo usato quasi esclusivamente per creare lampade e oggetti non piani

la pittura su vetro e le vetrate legate a piombo

la vetrata dipinta è uguale a quella classica per quanto riguarda le tecniche di fabbricazione e di assemblaggio; la differenza consiste nel fatto che nella prima i vetri, alcuni o tutti, sono dipinti con "grisaglie" o smalti per poter raffigurare volti, mani, drappeggi e ornamenti dei vestiti, paesaggi, ombreggiature, ecc.

come si può immaginare, una vetrata dipinta è molto più costosa di una tradizionale anche perchè, per ottenere un buon risultato, è indispensabile che l'intervento pittorico sia eseguito da un vero maestro di questa antica arte

 

rosone legato a piombo con vetri dipinti
vetrata dipinta

viso dipinto
dettaglio di vetrata dipinta

- Torna a indice vetrate

Contatti



GLASS IN ITALY snc

show-room:
via G.Lualdi, 1
21052 Busto Arsizio (VA)
Italy

Tel/Fax: 0331 - 622 145
Cell: 338 - 365 5412

info@glassinitaly.it